Ambientale

Grazie alla dotazione strumentale ed alla preparazione di tecnici competenti in acustica ambientale riconosciuti ai sensi dell'art. 2 comma 7 della legge 447/95 ed alla dotazione di software specifici sviluppati nel corso degli anni ed ormai giunti ad un alto grado di affidabilità, lo studio è in grado di eseguire misure e valutazioni sulla rumorosità emessa verso l'ambiente esterno.

Previsione Impatto Acustico

In caso sia necessario definire quale sarà la immissione acustica sul territorio di una nuova unità produttiva o infrastruttura ovvero un loro ampliamento, possiamo garantire l'effettuazione di campagne di misura e ricerche mirate a definire le caratteristiche acustiche delle nuove sorgenti e del territorio, la definizione del modello di simulazione e la sua taratura, utilizzando SW previsionali di nostra progettazione o selezionati sul mercato internazionale e l'individuazione e la lettura della futura realtà ambientale senza e con la eventuale adozione di opere di mitigazione.

Valutazione Impatto Acustico

A seguito di autorizzazione o per necessità di certificazione ambientale risulta spesso necessaria una verifica di quelli che sono i livelli sonori immessi nell’ambiente sia a confine che presso i ricettori sensibili. Questa analisi viene svolta tramite misure a campione o attraverso una misurazione prolungata nel tempo tramite una centralina fissa. Il documento di valutazione è parte integrante delle AUA (autorizzazioni uniche ambientali) e può essere prodotta agli organismi di viglianza.

Verifica disturbi legati al rumore

Sempre più spesso ci ritroviamo in presenza di persone disturbate da rumori molesti prodotti da altri o da attività confinanti le nostre abitazioni. La legge quadro sull'inquinamento acustico tutela le persone all'interno della propria abitazione e all'esterno nell'ambiente di vita al fine di rendere più confortevole la permanenza. Tramite la nostra strumentazione di misura siamo in grado di provvedere a definire i valori limite e a redigere valutazioni con valore legale.

Opere di mitigazione

Se si richiede la nostra assistenza per ricondurre l'impatto acustico, generato da un'opera nuova, modificata o esistente, nei limiti previsti dalle destinazioni d'uso del territorio, possiamo garantire lo studio interdisciplinare per l’individuazione dell'opera ottimale e la definizione del suo dimensionamento e delle sue caratteristiche attraverso l'impiego del modello di simulazione a tal fine implementato.

Controllo Rumore ferroviario

Siamo in grado di eseguire le misurazioni necessarie a controllare le emissioni sonore prodotte dai treni con un monitoraggio di 24 ore come richiesto dalla normativa vigente DPR 459 del 18 novembre 1998, con il calcolo dell'Leq,TR.

Controllo rumore stradale

Siamo in grado di eseguire le misurazioni necessarie a controllare le emissioni sonore prodotte dalle arterie viarie con un monitoraggio di una settimana come richiesto dalla normativa vigente.