Monitoraggio ambientale diffuso

Questo messaggio è rivolto a tutti possessori di un fonometro.

Ho la fortuna di abitare in una piccola città nel suo centro cittadino.

Sono attivo nel campo dell’acustica da tantissimi anni, e mi sono reso conto che molte volte, non solo le persone, ma anche le amministrazioni pubbliche, non si rendono conto di quali sono le problematiche connesse ai suoni. Spesso e volentieri la loro percezione è dettata solo ed esclusivamente dalle misurazioni che hanno commissionato per il piano comunale di classificazione acustica. Tali misurazioni, per quanto estremamente precise, prendono in considerazione un lasso di tempo estremamente limitato. Quando mi sono reso conto che anche nella mia città i valori indicati dalla classificazione acustica non sono rispettati, ho deciso nei tempi liberi dello strumento che utilizzo per lavoro, di misurare il suono ambientale in continuo, così da avere il termometro sempre acceso sulla situazione.

Mi piacerebbe creare un sito nel quale chiunque, indipendentemente dalla tipologia di strumento utilizzato, possa inserire i dati del proprio comune così da rendere pubbliche queste informazioni e da consentire a chi di dovere di elaborare delle strategie migliori. Questi dati non avranno alcun valore dal punto di vista legale, e non devono essere validati o avere una precisione indiscutibile. Devono essere solo una indicazione dello stato delle cose. E’ ovviamente necessario che lo strumento abbia la possibilità di memorizzare almeno il valore di livello equivalente con campionamento di almeno un minuto.

Io li ho elaborati in un lasso di tempo orario, monitorando per quanto possibile tutto il mese, togliendo i valori che sono viziati da precipitazioni meteorologiche o vento, così come prescrive la norma. I dati sono stati imputati in un file excel e successivamente stampati in pdf, che potete vedere nell’immagine.

Se qualcuno è interessato a creare questa rete di dati condivisi, che io chiamo monitoraggio ambientale diffuso, mi contatti e vediamo insieme come poter costruire questa piattaforma.

Potrebbe anche interessarti...